Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 26 giugno 2011

La sorpresa Tristan Thompson

Tante sorprese in questo draft 2011 ma la prima è sicuramente la scelta numero 4, Tristan Thompson.

Svanita la piccola possibilità di aggiudicarsi Kanter, Cleveland non ha voluto rischiare su di un internazionale dal contratto incerto per rafforzare il proprio reparto lunghi, ma ha voluto comunque chiamare un rimbalzista anche se la scelta di un'ala piccola non sarebbe stata una cattiva idea vista la pochezza del reparto.

La ragione principale della scelta dei Cavs è stato il potenziale enorme del ragazzo, da tutti etichettato come un animale da rimbalzo offensivo e di grande abilità anche sotto il proprio canestro. Un mastino un pò sottodimensionato per il ruolo di ala grande tra i pro, ma che è aggressivo, atletico e dall'apertura alare straordinaria. Una cosa impressionante è la velocità con cui ricade dopo un salto e rispicca il volo per un secondo balzo.

Nell'ultimo anno ha lavorato sul fisico ed ora è più massiccio e potente per giocare meglio in post (dove però deficita di movimenti veramente affidabili) e nelle battaglie difensive per la conquista della posizione.

La squadra dell'Ohio deve rinascere èd ha voluto mettere sotto contratto l'accoppiata più classica per la ribalta, un play ed un lungo di prospettive. Sotto l'ala di Baron Davis, Irving prenderà da subito il controllo della franchigia, ma è intrigante vedere come potrebbero intrecciarsi in vari modi Hickson, Varejao e Thompson. Ammesso che nella prossima stagione i 3 "veterani" sopracitati ci saranno tutti...

Senza dubbio il gioco sarà variegato e la crescita della scelta numero 4 sarà importante per capire quanto possa migliorare da subito il team.  

Sicuramente qualcuno tra i lunghi dovrà costruirsi un bel piazzato dalla media per ampliare le scelte offensive, visto che il nuovo arrivato soprattutto non ha certo questa attitudine. Anche se comunque bisogna dire che Tristan sa partire difronte al canestro e sfruttare la velocità di piedi. Tra l'altro Thompson al college è stato un efficiente realizzatore, quindi una bocca da fuoco pronta a farsi valere ai piani alti, soprattutto in avvicinamento e sugli scarichi.

La difesa sarà una base con Varejao ed il nuovo arrivato in prima fila per cercare di rimettere a posto quelle nefattezze viste nell'ultima regular season.
Thompson ha prospettive e potrà essere un gran scudiero per Kyrie, ma deve esplodere e a Cleveland ci sono veramente tutte le possibilità perchè possa diventare un valido giocatore nel ruolo di PF.

Condividi
Related Posts : NCAA, Prospetti, Tristan Thompson

Nessun commento:

Posta un commento