Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 7 luglio 2013

Josh Smith a Detroit: Come cambiano i Pistons

Un altro pezzo del puzzle dei free agents si è sistemato. Un bel pò a sorpresa, Smith ha scelto di accettare i $56 milioni in quattro anni offerti dai Detroit Pistons.

Negli ultimi giorni si era parlato ancora una volta dei Rockets, pronti a dare l'assalto anche all'ala ex Hawks, dopo aver firmato Howard. Ma si era anche parlato di molteplici franchigie pronte ad offrire un importante ingaggio a Smith. Ebbene, dopo aver dato un'occhiata a tutte le proposte, l'ala ha deciso di fare le valigie destinazione Motown.


Presa notevole dei Pistons sull'aspetto manageriale, visto che sono riusciti a firmare un eccellente giocatore a cifre moderatamente giuste, senza strapagare i giocatori come qualche franchigia NBA più di una volta è stata capace di fare. Inoltre battere la concorrenza di molti team e soprattutto della nuova squadra di tendenza, i Rockets, è stata una mossa a sorpresa.

Dal punto manageriale dunque ottima operazione, è sulla componente tattica che c'è bisogno di soffermarsi di più. Osservando Atlanta è sempre parso lampante che da quelle parti c'era un equivoco tattico che vedeva Smith giocare da 4 invece che da tre e Horford giocare centro invece che da ala grande. Però una spiegazione per cui sono anni che gli Hawks giocano così c'è, visto che J-Smoove non è un maestro nel gioco perimetrale. Sicuramente è un giocatore interessantissimo da 4, visto come si è sempre ben comportato agli Hawks, però i Pistons in quella posizione hanno già il giovane e futuribile Drummond. Giocatore dalle grandi doti con un grande potenziale, che nel contesto pistoniano di quest'anno, privo di grosse pressioni, può crescere tanto e bene. Non può spostarsi a giocare da 5 perchè lì c'è già l'intoccabile Monroe. 

Quindi o Smith si sistema da 3 stabilmente, lavorando moltissimo quest'anno per limare le lacune oppure Drummond dovrà passare un altro anno in seconda linea, decellerando così la crescita del ragazzo. Uscire da questo intrigo sembra la prima mossa da mettere a segno, sempre che non bolla qualcosa nel pentolone dei Pistons e si stia pensando a qualche trade. 

In questo mercato così in fermento è lecito aspettarsi qualunque sorpresa. 

Condividi
Related Posts : Al Horford, Andre Drummond, Atlanta Hawks, Detroit Pistons, Dwight Howard, Greg Monroe, Houston Rockets, Josh Smith, Mercato NBA 2013

Nessun commento:

Posta un commento