Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

martedì 30 giugno 2009

MERCATO FREE AGENTS 2009


Il 1° luglio si aprirà il mercato dei free agent, molte squadre ne approfitteranno per liberare spazio salariale, altre invece al contrario firmando i giocatori liberi cercheranno di tappare eventuali lacune della propria rosa, o meglio ancora se si tratta di giocatori di un certo spessore, rafforzare la squadra in maniera considerevole. Questo mercato è anche la migliore possibilità per alcuni giocatori di poter aspirare ad contratto migliore di quello che hanno percepito sinora o di accasarsi ad una squadra che lotta per il titolo. Quest'anno i giocatori più appetibili sono:

Jason Kidd; Rasheed Wallace; Ron Artest; Hidayet (Hedo) Turkoglu; Andre Miller; Carlos Boozer; Shawn Marion e Mehmet Okur. Poi ci sono anche giocatori che possono fare la differenza come Allen Iverson e Chris Andersen.


Il play di Dallas probabilmente rifirmerà per la squadra texana, ma se così non fosse avrà sicuramente molte opzioni a cominciare dai Lakers e da Cleveland che sfrutterebbero l'eccezione al salary cap per firmarlo ed aggiungere un giocatore importante ad un roster che punti al titolo.


Rasheed Wallace invece è uno sicuri partenti. Detroit vuole ricostruire e sicuramente lascerà andare il lungo ex North Carolina University, che sarà libero di accasarsi dove vorrà, con San Antonio pronta a fargli un' offerta per aggiungere il lungo che gli manca per puntare all'anello, inserendolo in un quintetto devastante anche grazie all'acquisto di Richard Jefferson degli ultimi giorni. Anche Orlando e Cleveland sono disposte a metterlo sotto contratto per avere un'arma in più alla corsa al titolo per la prossima stagione.


Ron Artest rifirmerà sicuramente per Houston ed ha già giurato fedeltà al progetto della squadra. Di Hedo Turkoglu abbiamo già parlato nell'articolo precedente.


Andre Miller è un'incognita, Eddie Jordan neo coach dei Sixers ha espresso la volontà di trattenere il play che considera la mente della squadra ( quindi una pedina fondamentale ), anche se Philadelphia si è cautelata scegliendo al draft la point guard Jrue Holiday. Una destinazione possibile è Portland che sarebbe interessata a firmarlo.


Simile la situazione di Marion che come già detto potrebbe rimanere a Toronto oppure accasarsi ai Magic al minimo salariale pur di vincere un titolo.


In quel di Utah i migliori tre lunghi della squadra ( Boozer, Okur e Millsap ) usciranno dal contratto quest'anno. Per Millsap Utah si è già mossa per poterlo riavere nel suo roster anche se è forte l'interesse dei Thunder che a parità di offerta non potrebbero avere l'ala essendo Millsap un restricted free agent. I Pistons sono invece la squadra più accreditata a firmare l'ala grande scelta nel 2002 Carlos Boozer, avendo uno spazio salariale sufficientemente ampio dovuto alla scadenza dei contratti di Sheed e di A.I. .


Per A.I. l'ipotesi più suggestiva ma anche la più accreditabile è Charlotte dove ritroverebbe il suo mentore e maestro coach Larry Brown, ma sicuramente non sarà rifirmato da Detroit.


Chris "Birdman" Andersen invece rifirmerà quasi certamente per Denver che non vorrà rinunciare al lungo che tanto ha aiutato la franchigia quest'anno specialmente ai playoff dove è stato un fattore.
Related Posts : Free Agents 2009, Mercato NBA 2009

Nessun commento:

Posta un commento