Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

venerdì 10 agosto 2012

Dwight Howard andrà ai Lakers

Dopo mesi di attesa per scoprire quale sarebbe stato il futuro di Howard nella prossima stagione, oggi dovrebbe arrivare l'ufficialità che il centro col numero 12 ormai ex Magic, giocherà per i Lakers. 
Si parla di questa singola stagione perché "Superman" non ha dato garanzie di sicurezza di una sua permanenza futura e a fine anno divenendo free agent, può anche scegliere di cambiare lido. 

Ma fatto sta che il lungo la prossima annata vestirà di giallo-viola accanto a Nash, Bryant e Gasol. Si anche lo spagnolo, accostato a praticamente tutte le voci di mercato dei losangelini, ma che alla fine sarà pronto a dare ancora il suo contributo alla causa dei californiani.
L'affare si concluderà con un mega scambio messo in piedi nelle ultime ore che vede coinvolte ben 4 squadre: 76ers, Nuggets ed ovviamente Magic e Lakers.
Con una schematica tabella elenchiamo giocatori e scelte coinvolte.


76ers: acquisiranno Andrew Bynum dai Lakers e Jason Richardson dai Magic
Nuggets: Arriverà Andre Iguodala dai 76ers
Magic: Avranno Moe Harkless e Nikola Vucevic dai 76ers; Arron Afflalo, Al Harrington dai Nuggets ed in più arriveranno tre prime scelte protette (sembra una da ogni franchigia coinvolta) ed una seconda scelta dei Nuggets
Lakers: In aggiunta ad Howard nel pacchetto in direzione California ci saranno anche Chris Duhon e Earl Clark.

Una trade complessa e che coinvolge più buoni giocatori oltre al protagonista Howard. Non solo, apre le porte ai Magic per iniziare la propria ricostruzione partendo da una base nulla, ovvero senza l'acquisizione di qualche fenomeno cambia inerzia. Tanti buoni giocatori che spingeranno la franchigia della Florida ad una riorganizzazione, ripartendo dal basso, ma senza sprofondare completamente per quel paio d'anni più o meno che il progetto ha bisogno per prendere piede.

Indubbiamente però a prescindere dagli altri nomi di spessore come Iggy e Bynum, ad uscire per quest'anno indubbia vincitrice della trade sono i Lakers (anche se per chi scrive pure i Nuggets hanno fatto un gran colpo), che potranno schierare un quintetto così siffatto: Nash, Bryant, World Peace, Gasol e Howard, non proprio malaccio... Già di per se il team punta al titolo, aggiungiamoci la possibilità di un paio di semplici ritocchi alla panchina e le chance aumentano ancora.

Poi però c'è da sottolineare l'altro lato della medaglia sia per Howard che per Bynum. Entrambi vanno free agent l'anno prossimo e, per entrambi i team che li hanno appena accolti, c'è il rischio che la trade di oggi diventi deleteria anziché un aiuto per il domani. Ma se per i Sixers è una priorità già da pensare ad oggi, rifirmare Bynum per evitare di dover ripartire, per i Lakers è un problema da affrontare solo a fine anno dopo che si saprà o meno se a prescindere delle conseguenze ne sarà valsa la pena. 

Condividi
Related Posts : Andre Iguodala, Andrew Bynum, Denver Nuggets, Dwight Howard, Los Angeles Lakers, Mercato NBA 2012, Orlando Magic, Philadelphia 76ers

Nessun commento:

Posta un commento