Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

sabato 16 luglio 2011

Stagione NBA a suon di record

La stagione NBA ormai si è chiusa da un pezzo ed è stata, come ogni anno, una regular season con playoff annessi, ricca di record. Cause di forza maggiore, leggasi notizie più ingenti ovvero il lock out, la notizia è slittata. Giunti in un momento di stallo da ambo le parti interessate al "blocco" della season, ve li postiamo ora. Ne abbiamo raccolti alcuni durante l'anno, ripartendoli alle squadre a cui appartengono.

Boston Celtics: Ray Allen in questa stagione ha superato Reggie Miller per più triple infilate in carriera divenendo così il giocatore ad aver insaccato più tiri da tre nella storia; con 67 assist nelle prime 4 gare, Rondo è stato il miglior assist man di sempre nelle prime 4 uscite stagionali, ha superato Magic e Stockton fermi a quota 65 assistenze.


Charlotte Bobcats: Boris Diaw è il giocatore che ha giocato più partite consecutive in maglia Bobcats, il 10 Gennaio ha toccato quota 176 gare superando Okafor che deteneva il record a 175; prima tripla doppia nella storia della franchigia, la piazza Stephen Jackson nella gara vinta contro i Suns.

Chicago Bulls: Derrick Rose è il più giovane giocatore a vincere l'MVP.


Cleveland Cavaliers: Le 24 sconfitte di fila dei Cavs sono un nuovo record. Sono poi arrivate a 26 le sconfitte consecutive; la scelta numero 4 Tristan Thompson è la selezione più alta per un giocatore canadese nella storia del draft.


Dallas Mavericks: I Mavericks hanno vinto il primo titolo della loro storia; Jason Kidd è il play titolare più vecchio ad aver vinto un titolo (38 anni); i 24/24 liberi di Dirk Nowitzki in gara 1 contro i Thunder sono la seconda miglior prestazione ai liberi della storia dopo il 30/30 di Bob Cousy nel lontano 1953 avvenuta però con ben 4 tempi supplementari; Jason Kidd ha superato quota 11000 assist; le 9 triple mandate a bersaglio da Jason Terry contro i Lakers eguagliano il record di Carter, Chapman e Allen per maggior numero di triple infilate in una singola gara playoff.


Denver Nuggets: George Karl diventa il settimo allenatore di sempre a vincere 1000 gare. Record arrivato dopo la vittoria contro i Raptors. 


Detroit Pistons: Rodney Stuckey diventa il primo giocatore di Detroit a smistare 10 assist prima di prendersi un tiro.


Golden State Warriors: Con le 36 triple complessive messe a segno nella gara contro i Magic le due squadre hanno raggiunto un nuovo record, mai così tanti tiri da tre infilati in una sola gara; il 27 Novembre 2010 contro Minnesota Dorell Wright fa 9/12 da tre, record franchigia per più triple messe a segno da un singolo giocatore in una singola partita.


Indiana Pacers:  Record franchigia per punti segnati in un singolo quarto di gara: 54, avvenuto contro Denver. 


Los Angeles Clippers: Blake Griffin nel Martin Luther King's day ha segnato 47 punti, massimo per un giocatore dei Clippers (18 Gennaio 2011); Blake Griffin è il primo giocatore dei Clippers a fare più doppie doppie consecutive (23).


Los Angeles Lakers: Kobe Bryant è il primo atleta della storia ad aver l'impronta della mano e del piede al Grauman Chinese Theatre di Hollywood. L'evento è accaduto durante la pausa dell'All Star Game; Kobe è il più giovane giocatore a superare quota 26000 punti in carriera; Lamar Odom è il 23esimo giocatore assoluto ad aver fatto in carriera almeno 12000 punti, 7000 rimbalzi e 3000 assist; per la prima volta nella sua carriera Phil Jackson subisce uno sweep (4-0 con Dallas).


Memphis Grizzlies: Per la prima volta nella storia della franchigia Memphis vince una partita di playoff e una serie di playoff. Quindi per la prima volta nella sua storia approda alle semifinali di Conference.


Miami Heat: LeBron James è il primo giocatore nella storia a ricevere l'MVP in una squadra (i Cavs) e fare una tripla doppia contro la squadra con cui ha ricevuto l'MVP; LeBron James è il settimo giocatore NBA a chiudere sette stagioni di seguito con almeno 2000 punti (gli altri: W. Chamberlain, M. Jordan, A. English, D. Wilkins, K. Malone, O. Robertson).

Minnesota Timberwolves: Kevin Love ha fatto la striscia più lunga di partite in doppia doppia: 52, poi arrivata a 53, davanti alle 51 di Moses Malone (si dice che Chamberlain ne abbia fatte molte di più anche se mancano i dati statistici ufficiali del periodo); dopo 33 anni un giocatore (Kevin Love) piazza una doppia doppia da oltre 30 punti e 30 rimbalzi (31-31), l'ultimo fu Moses Malone.


New Orleans Hornets: L'inizio degli Hornets con 6 W e 0 L è il migliore avvio nella storia della franchigia, poi arrivate ad 8; con questo 8-0, Monty Williams può vantare il milgior debutto di sempre per un allenatore; con soli 4 assist totali a fine gara, gli Hornets segnano un proprio record personale negativo, avvenuto nella sconfitta contro i Sixers.


New York Knicks: Con 8 gare consecutive da 30 o più punti Amar'e piazza un nuovo record per i Knicks, battuto Willie Naul's che nel 1960 si fermò a quota 7 gare.


Oklahoma City Thunder: Massimo risultato raggiunto nei playoff nella loro giovanissima storia: Finale di Conference.


Orlando Magic: Con le 36 triple complessive messe a segno nella gara contro i Warriors le due squadre hanno raggiunto un nuovo record, mai così tanti tiri da tre infilati in una sola gara; nella partita coi Nets di Maggio i Magic hanno fatto solo 7 falli totali, record di franchigia per minor numer di falli in una singola gara; Howard è il primo giocatore nella storia a vincere il premio di milgior difensore dell'anno per tre anni consecutivi.


Phoenix Suns: I 53 minuti di Gortat nella partita da 3 overtime avvenuta a Marzo tra Lakers e Suns è il più elevato minutaggio di sempre per un giocatore in uscita dalla panchina; con 22 triple a bersaglio i Suns piazzano la seconda miglior prestazione di sempre in una singola gara.


San Antonio Spurs: L'avvio da 9W e 1L è il migliore inizio degli ultimi 29 anni. Record diventato di 13-1 (12 W di fila); Tim Duncan il 20 Novembre 2010 è diventato il giocatore che ha segnato più punti nella storia degli Spurs, passando David Robinson.


Toronto Raptors: Per la prima volta nella sua storia ha rimontato 25 punti in una gara ed ha vinto. Ciò è accaduto l'11 Dicembre 2010 contro i Pistons.


Utah Jazz: Con il ritiro avvenuto quest'nno, Jerry Sloan ferma a 22 anni il suo rapporto da record come head coach dei Jazz (il coach seduto sulla stessa panchina per più anni consecutivi).


Washington Wizards: Durante il rookie Challenge John Wall ha messo a referto 22 assist, record della manifestazione del venerdì.


Non era mai accaduto nella storia del draft che 4 internazionali venissero chiamati nelle prime 10 scelte.

Condividi
Related Posts : Record NBA

Nessun commento:

Posta un commento