Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

giovedì 29 agosto 2013

Allen Iverson e Tracy McGrady si ritirano dalla NBA

Con il nostro 1000 articolo sul blog non solo si celebra per noi un importante traguardo raggiunto, ma soprattutto in NBA si chiude una specie di ciclo con altri due ritiri di rilievo praticamente ufficiali che si vanno a sommare a quelli di questa stessa estate di Jason Kidd e Grant Hill. Un'estate dunque che ha visto il ritiro di 4 grandissimi interpreti della pallacanestro all-time, un'estate che di fatto è stata portavoce di qualcosa di inevitabile e ormai certo, ovvero che volti importanti dell'ultimo decennio (e non solo) devono lasciare spazio al nuovo che avanza ma mai senza essere ricordati per tutto quello che ci hanno regalato.

Ovviamente i due ritiri in questione sono quelli annunciati di Iverson e McGrady entrambi ritiratisi dalla NBA. 

Sottolineare NBA è d'obbligo, perchè se Iverson potrebbe proprio smettere col basket, T-Mac ha aperto le porte all'estero con l'occhio di riguardo verso la Cina.
Ovviamente se a fine anno uno dei due dovesse essere chiamato da qualche squadra americana professionistica alla ricerca di un giocatore, potremmo assistere ad un eventuale ritorno (mai nascosto da entrambi in realtà), ma questo sembra uno scenario difficilissimo, se non impossibile. Questa difficoltà nasce dal fatto che Iverson ha provato a rimettersi in gioco ma non ha trovato un contratto e McGrady nell'ultimo anno è stato impiegato solo per il garbage time.

Nonostante l'età abbia frenato le loro ultime possibilità, questi due giocatori verranno ricordati principalmente perché hanno scritto pagine indelebili di NBA, in modo diverso uno dall'altro.
Problematiche fuori dal campo, possibilità sprecate, titolo non arrivato (gran rimpianto) sono si parte della loro storia, ma sono parti marginali nascoste dal talento e dalle emozioni che ci hanno regalato tante ma tante volte.

Due grandissimi giocatori che per talento non si possono non accostare alla Hall of Fame, possibilistica però più per Iverson che per T-Mac facendo riferimento al fatto che a "fregare" la guardia-ala sarebbe la scarsa capacità di vincere.

Comunque sia questi due grandi campioni meritano il loro giusto tributo che faremo per Iverson a breve e per Tracy McGrady quando lascerà definitivamente il panorama cestistico.

Condividi
Related Posts : Allen Iverson, Eventi NBA, Tracy McGrady

Nessun commento:

Posta un commento