Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

giovedì 31 maggio 2012

Gli Hornets vincono a sorpresa la lotteria

Le finali di Conference imperversano e tra pochi minuti ci sarà il via a gara 2 tra Miami e Boston, ma un'altra notizia campeggia in primo piano quest'oggi (diciamo anche questa notte). Difatti si è appena svolto il sorteggio per decretare l'ordine di scelta per il prossimo NBA Draft, quello 2012, quello che già prevederebbe Anthony Davis prima scelta assoluta. 
E a portarselo a casa saranno i New Orleans Hornets che hanno ottenuto la number one pick. A seguire secondi i Bobcats e terzi i Wizards. 
Anche se arriva la seconda scelta c'è comunque delusione nello sguardo di Rich Cho, il GM di quelli del North Carolina che era in rappresentanza della franchigia. Al contrario felicità evidente, ma contenuta da semplici sorrisi, per Monty Williams ed il nuovo proprietario Tom Benson. 

Ecco l'ordine completo delle prime 14 scelte al draft:

martedì 29 maggio 2012

Heat-Celtics: la serie

Che James e Wade e più in generale tutti gli Heat siano diventati più attenti nella zona passiva del campo, soprattutto nel pitturato, vista la mancanza di Bosh, è vero, ma da qui a pensare che siano più forti senza l'ex Raptors ci passano solo le parole. Quelle di Doc Rivers, che probabilmente anche lui non credeva in ciò che aveva detto, ma lo ha dovuto fare per spronare ulteriormente il suo team e non far sottovalutare un tantino l'avversaria, solo perché in attacco ora giocano solo in due.

lunedì 28 maggio 2012

Spurs-Thunder: la serie dai tanti risvolti

Sono iniziate le finali di Conference e come c'era da aspettarselo si è partiti subito in quarta, lasciando intravedere quello che si poteva immaginare, ovvero che Spurs e Thunder ci regaleranno una serie avvincente, combattuta, intensa e spettacolare. 
San Antonio stanotte ha vinto la 19esima partita di fila, e i Thunder devono assolutamente romperne la striscia se non vogliono sgretolarsi.

Il confronto è acceso con già molti spunti tattici che possono essere l'ago della bilancia.

venerdì 25 maggio 2012

I migliori quintetti NBA

Quando ormai manca solo una gara per decretare quali saranno le finali dì Conference, si sono completate tutte  le assegnazioni dei premi con ultime le votazioni dei tre migliori quintetti in assoluto della NBA e i migliori difensivi. Da notare e da sottolineare subito la peculiarità di avere Tyson Chandler solo nel secondo quintetto difensivo, proprio lui il vincitore del titolo individuale di defensive player of the year. Veramente insolito.
Altra cosa da sottolineare è come l'MVP LeBron James sia stato il più votato sia per il miglior quintetto NBA sia per il miglior quintetto difensivo.

mercoledì 23 maggio 2012

Ecco i migliori rookie della stagione NBA 2011/2012

Sono stati annunciati anche il primo ed il secondo quintetto dei migliori Rookie di quest'anno. 
Nella prima formazione il quintetto si allarga a sette uomini, visto che le votazioni hanno fatto registrare un ex equo con ben tre giocatori coinvolti.


Questi sono i nomi con i relativi punteggi ottenuti: 

martedì 22 maggio 2012

E' la fine di un ciclo o no per i Lakers?

Spesso si fa presto a a parlare di ciclo. Il ciclo può essere di un allenatore, può essere di un gruppo di giocatori o può essere di una società con staff. Ma di solito una sorta di comunione di queste concause è quella che meglio racchiude il termine comunemente usato.
Nella fattispecie dei Lakers sono allenatore e giocatori ad essere sulla graticola, non tanto per scarsezza, anzi, ma perché a Los Angeles con Bryant ancora in squadra non si può uscire anzitempo dai playoff senza che si cambi qualcosa, a prescindere che sia Oklahoma e non una qualsiasi a buttarti fuori 4 ad 1.

venerdì 18 maggio 2012

E' di nuovo il tempo di Larry Bird e dei Pacers

In più di un'occasione, tifosi, amanti del basket e addetti ai lavori hanno espresso il loro elogio verso il lavoro perfetto fatto da uno che del basket ha sempre colto ogni aspetto, veramente in tutti gli ambiti cestistici. Anche a noi è capitato di tesserne le lodi per l'indubbio lavoro svolto e per la gestione di crescita di una franchigia che non sembrava poi avere quel margine di evoluzione così alto rispetto invece a come si è trasformata.


Ma finalmente ad oggi oltre alle parole, qualcosa di concreto può esternare e ricordarne indelebili i fatti. Larry Bird è stato insignito del premio di Executive of the Year. 

mercoledì 16 maggio 2012

San Antonio troppo superiore?

Se la netta L sia solo dovuta alla estenuante serie contro i Grizzlies o al dovuto ambientamento in casa dei Texani, sarà solo la prossima gara a dircelo. La sensazione però, abbastanza netta, è di una squadra giovane, priva di grosse esperienze playoff (Paul a parte) ansimante contro le vecchie leve, quei volponi degli Spurs. E quindi la sensazione si trasforma in pronostico che vede San Antonio ancora una volta passeggiare in questi playoff con l'autostrada vuota fino alle finali di Conference.

martedì 15 maggio 2012

I Miami Heat tra presente e futuro

Se non quest'anno quando. Può essere la frase più azzeccata per descrivere l'assoluto senso di potenza e superiorità che soprattutto in questi playoff gli Heat devono dimostrare. Chicago per la sorte ha perso Rose e coadiuvata dagli ottimi Sixers anche la serie. Boston regge ma non è di sicuro la migliore formazione degli ultimi anni ed in più ci si è messa anche l'eliminazione scritta dei Magic del senza Howard che forse già sono nel post Dwight 12 anche se nulla ancora lo conferma.

lunedì 14 maggio 2012

sabato 12 maggio 2012

Ecco l'MVP 2011/2012

Nella nottata in cui i Grizzlies regalano al popolo NBA un'altra gara 7, oltre a quella già maturata e da giocare tra Lakers e Nuggets, le voci già passano ad un'altra storia, ad un altro avvenimento. 


Fino a ieri solo sette giocatori, o stelle se preferite, hanno vinto almeno tre titoli di MVP nella loro carriera: Kareem Abdul-Jabbar, Michael Jordan, Bill Russell, Wilt Chamberlain, Larry Bird, Magic Johnson e Moses Malone. Ma la storia è fatta per essere continuamente aggiornata e ad oggi, la lista cambia ed i giocatori diventano otto.

giovedì 10 maggio 2012

E' la transizione la tattica che può ridare speranze ai Nuggets?

Lakers e Nuggets stanno dando vita ad una serie più bella del pronosticato con Los Angeles che sembra sempre sul punto di spingere per far sua la serie ma con Denver che sa di non essere così largamente inferiore e che vuole combattere grazie alla forza di un collettivo che continua a crescere. Crescita che è continua anche se manca quel leader palesato che può portare al salto di qualità del team. Ma la spinta per ora, oltre al gruppo, sta arrivando dalle tattiche di gioco e soprattutto su una specifica scelta tecnico-tattica.

martedì 8 maggio 2012

L'armata Spurs non si ferma più

Lo sweep perpetrato ai danni degli Utah Jazz, oltre a sancire il passaggio quantomai pronosticato del turno, sottolinea quello che già il finale di regular season aveva più volte fatto vedere: al contrario di come in molti prospettavano ad inizio anno (per via dell'alta età media), la franchigia texana non è arrivata stanca in fondo, anzi, è proprio il contrario.
O per dirla alla Popovich in merito a ciò:"Noi abbiamo sentito questo per 10 anni".

domenica 6 maggio 2012

Il gran finale di gara3 griffato Clippers-Grizzlies

In una notte dove (giustamente) tutti gli occhi e le principali attenzioni sono concentrate sullo sweep dei Thunder e sul capolavoro di James Harden nel risollevare una partita che non stava marciando nel senso voluto dai ragazzi di Scott Brooks, c'è da sottolineare un vero finale da playoff, quel finale da brivido che una gara tesissima e combattuta porta seco per rendere il match da ricordare.

sabato 5 maggio 2012

Le nuove speranze dei Philadelphia 76ers

Primi nella propria Conference, i Bulls hanno anche confermato il loro status di franchigia al top della NBA nell'arco della stagione, ma è bastato il problema più temuto a far fare crack a tutto il lavoro perfetto coordinato ed ordito da inizio anno. Presentarsi come testa di serie, affrontare una franchigia sulla carta più debole come lo sono i Sixers e ritrovarsi sotto 2-1, probabilmente non scalfisce la ancora dura corazza dei Bulls, bensì potrebbe frantumarla direttamente. 

venerdì 4 maggio 2012

mercoledì 2 maggio 2012

Ecco i primi trofei 2011/2012


L'NBA ha annunciato i primi due nomi insigniti per ricevere un trofeo di fine stagione.
Più in particolare si parla del coach of the year e del defensive player of the year.


Una commissione di 119 persone ha espresso un verdetto. Quindi 119 voti. Ognuno di loro, come ogni anno, ha espresso il suo podio di preferenze, dove chi era sul punto più alto riceveva 5 punti, il secondo 3 e l'ultimo 1.


A vincere è stato l'allenatore degli Spurs, Gregg Popovich, che così porta a casa per la seconda volta in carriera tale riconoscimento, dopo quello del 2002/2003.